UNCONVENTIONAL AFFORDABLE HOUSING ESPLORA LE NUOVE POSSIBILITÀ DELL’ABITARE CONTEMPORANEO ALL’INTERSEZIONE TRA ACCESSIBILITÀ ECONOMICA E NON CONVENZIONALITÀ, A PARTIRE DA UNA RIFLESSIONE SUI PROGETTI, LE PRATICHE E LE POLITICHE ABITATIVE ESISTENTI.

UAH! affronta il tema dell’abitare non convenzionale* e accessibile** indagando pratiche, progetti e politiche – per acquisire e favorire una comprensione dell’ampia gamma di fenomeni abitativi considerati non convenzionali e convenienti in Europa e in Italia. La ricerca analizza queste esperienze per valutarne qualità, caratteristiche innovative, carenze e criticità, in relazione alla trasformazione di stili e ritmi di vita e alle relative nuove forme di appropriazione e uso della sfera domestica. Mette in discussione i canoni dell’abitare moderno e “tradizionale” e tenta di tratteggiare un nuovo glossario dell’abitare contemporaneo. Sviluppa esperimenti e proposte progettuali (in ciascuno dei contesti geografici delle unità di ricerca: Bari, Milano, Trieste) che intersecano politiche e architettura, al fine di esplorare la fattibilità di soluzioni innovative all’interno di un dato contesto.

* Per non convenzionale intendiamo soprattutto la non equivalenza tra idea/e di famiglia e tipologia abitativa e la presenza – all'interno dei nuclei – di diversi profili (sociali e culturali) e di popolazioni di età diverse.

** Per accessibile intendiamo la relazione tra costi abitativi e redditi-capacità economica (come regola empirica largamente utilizzata, una casa è considerata accessibile quando i suoi costi non superano il 30% del reddito netto del nucleo).

Il sito è in costruzione.

È possibile scaricare qui l’abstract del progetto.

uah.prin2022@gmail.com