Homes4All

Torino, Italia
2020 –
Homes4All è una startup innovativa che opera come società benefit, con obiettivo la riduzione dell’emergenza abitativa favorendo la rigenerazione urbana grazie alla sua rete di investitori a impatto sociale. Il progetto “Homes4All- a Torino il diritto all’abitazione si innova” è un progetto di finanza di impatto, promosso dalla Città di Torino, per riattivare il patrimonio sfitto privato e rimetterlo in circolo in tempi più brevi, grazie alla capacità economica dei partner privati coinvolti. Gli alloggi in gestione (acquistati direttamente da Homes4All oppure proposti ai soci) vengono messi in affitto a prezzi più bassi rispetto a quelli di mercato, ampliando l’offerta immobiliare a costi accessibili e riducendo i costi di alloggiamento solitamente in carico all’amministrazione pubblica. Gli inquilini vengono accompagnati dall’agenzia in un percorso di inserimento.
Homes4All nasce come startup e società benefit, grazie ad un contributo a fondo perduto dal Fondo Innovazione Sociale (DPCM 21/12/2018), con l’intento di innovare le dinamiche della Pubblica Amministrazione in merito all’abitare fragile. Grazie al coinvolmento di investitori privati, Homes4All lavora per dare risposte veloci e sicure alle persone e famiglie a basso e bassissimo reddito in cerca di una casa.
Parte dell’ecosistema di Torino Social Impact, piattaforma che connette nell’ambito torinese più di duecento soggetti che promuovono iniziative per l’innovazione sociale e l’economia d’impatto, dopo una fase di progettazione e di test del modello proposto, Homes4All intende ragionare sulla scalabilità del modello stesso.
© Homes4All
Torino: sede di Homes4All
Politica

Keywords

agenzie solidali per l’affitto, integrazione sociale, recupero di patrimonio sfitto, riuso, solidarietà, vuoti urbani

LINK

Categorie di intervento

Agenzie per l’affitto

Progettisti

Ente promotore

Promozione: Città di Torino in partenariato con Homes4All srl Società Benefit, Brainscapital srl Società Benefit, Homers srl Società Benefit, Associazione ACMOS e Camera di Commercio di Torino

Cronologia

2020 – attivo

Budget

n.d.

Obiettivi

L’obiettivo di Homes4All è di affrontare l’emergenza abitativa nella città di Torino riattivando il patrimonio sfitto attraverso investitori privati, adottando attraverso un modello di impact finance. Le proprietà in gestione dalla start up vengono date in affitte a persone bisognose attraverso modelli di housing sociale, co-housing e Housing First.

Non convenzionalità

Homes4All intende affiancarsi alle politiche pubbliche per l’abitare con un modello sperimentale che coinvolga i privati nel recupero e rimessa in gioco dei “vuoti” residenziali, per far fronte alla crescente domanda di alloggi a basso costo.

Abbordabilità

Il costo degli affitti è più basso rispetto a quello di mercato, grazie all’intervento degli investitori. Questi possono essere premiati a fronte dei saving generati per la PA, dati dal risparmio su soluzioni temporanee a carico del Comune (albergamento), secondo un modello di “pay by result”.

Informalità

Testi e scheda a cura di Teresa Frausin.

© Homes4All
Torna in alto