OBOS Living lab si definisce come “arena di prova per l’abitare del futuro” ed è stato creato attraverso un’ampia collaborazione interdisciplinare. Avviato a seguito di un concorso, il progetto abitativo è stato realizzato come ristrutturazione di un edificio grezzo che era già stato progettato. I residenti si sono trasferiti nel 2021 e il progetto è ora nella fase operativa in cui le soluzioni vengono testate e valutate insieme ai residenti.
Progetto
Keywords
collettività, condivisione, flessibilità
LINK
https://www.obos.no/living-lab/beboer
Categorie di intervento
Abitare sperimentale
Progettisti
LPO arkitekter + Metropolis + Lillestrøm
Ente promotore
OBOS
Cronologia
2019: concorso
2021: avvio progetto
Budget
Obiettivi
L’OBOS Living Lab nasce con l’obiettivo di esplorare le variabili che rendono una casa adeguata ai suoi abitanti, criterio che dipende da molti fattori. I principali elementi di ricerca del progetto riguardano ciò che può rendere la vita quotidiana più semplice, più verde, più spaziosa, meno costosa e più sociale.
Non convenzionalità
Il progetto attualmente non ha una data di fine prestabilita e funzionerà sia come abitazione che come arena di prova e sperimentazione progettuale continua. Obos Living Lab si basa su soluzioni spaziali flessibili e in trasformazione; la compresenza di spazi collettivi, privati e condivisi è legata a unità flessibili nel disegno degli spazi interni.