Yes We Rent!

Matarò, Spagna
2018 – 2021
Yes We Rent! è un progetto volto a immaginare politiche e modelli di azione per riattivare il mercato privato dello sfitto, spostando una quota degli appartamenti disponibili verso lo stock di appartamenti abbordabili. Al momento dell’innesco del progetto, la situazione abitativa di Matarò vedeva un consistente aumento dei prezzi degli alloggi nel mercato privato, una forte domanda di alloggi a prezzi accessibili (circa 1400) e una consistente quota di sfitti (circa 3500 alloggi) in città.
Con l’obiettivo di affrontare un duplice problema “people without flats, and flats without people”, il progetto intreccia diverse azioni. La prima è l’attivazione di una cooperativa abitativa multi-stakeholder (con proprietari e affittuari), che, seppur finanziata con fondi pubblici, possa comunque essere indipendente nei processi decisionali e di assegnazione; interessante notare che il ricavato degli affitti serve a finanziare i costi di gestione e di intervento sugli alloggi. La seconda azione è quella di organizzare e promuovere attività di formazione e attivazione dei giovani (NEET o in difficioltà), includendoli in percorsi di autocostruzione degli alloggi della cooperativa, pensando che poi possano accedere al mercato del lavoro nel settore delle costruzioni. Infine, si prevede il oinvolgimento degli abitanti nella gestione dei servizi accessori agli alloggi.
Politica

Keywords

auto-costruzione, cooperative d’abitazione, inclusione lavorativa, recupero di patrimonio sfitto

LINK

Categorie di intervento

Autorecupero, Agenzie per l’affitto

Progettisti

Comune di Matarò

Ente promotore

UIA – Urban Innovative Actions; Comune di Matarò

Cronologia

maggio 2019: avviamento del progetto

ottobre 2019: inizio training sul recupero degli alloggi per persone disoccupate

novembre 2020: scalabilità dell’iniziativa in altri comuni

ottobre 2021: verifica dello schema di intervento

ottobre 2021: trasferimento dello schema di intervento alla cooperativa

Budget

2,5 mln di euro di finanziamento ERDF

Obiettivi

Yes We Rent! intende affrontare nel Comune di Matarò il doppio problema dell’abbondanza di alloggi sfitti da un lato (non sul mercato perchè non agibili, o da ristruttuare); di persone in cerca di soluzioni affordable dall’altro.

Non convenzionalità

Il progetto intende testare un nuovo modello di cooperativa abitativa, che permetta di rimettere in gioco gli appartamenti sfitti presenti in città, rendendoli disponibili a persone in cerca di un alloggio a costi abbordabili.

Abbordabilità

Yes We Rent nasce con l’obiettivo di aumentare il patrimonio di alloggi a prezzi affordable in un contesto in cui le soluzioni abitative offerte dal mercato sono troppo costose per una fascia sempre più ampia di popolazione e la disponibilità di edilizia residenziale pubblica è troppo ridotta per soddisfare la domanda. Il progetto cerca di integrare il tema dell’abitare con il tema, altrettanto urgente, del lavoro per i giovani non occupati, attivando percorsi di formazione di ragazzi in difficoltà che possano poi essere coinvolti nell’autorecupero degli sfitti da offrire come alloggi a basso costo.

Informalità

Percorsi di formazione di ragazzi in difficoltà per l’autorecupero.

source: oecd-opsi.org
Torna in alto